Si tratta di uno spazio polifunzionale in grado di accogliere ogni possibile evento culturale e teatrale; sia a livello tecnologico che spaziale è in grado di prestarsi per vari tipi di sperimentazione artistica. L’area spettacoli è in grado di ospitare una presenza anche significativa di pubblico ed è dotata di diverse uscite di sicurezza per garantire la maggiore agibilità della struttura stessa. Lo spazio produzioni ospita un foyer esterno, il piano di calpestio del teatro sperimentale, il retroscena. Il teatro sperimentalesi articola su di uno spazio libero (palcoscenico integrato al pavimento) attrezzato a soffitto con travi americane e ring motorizzati. Comprende due zone spettatori, una provvista di gradinata fissa con 240 posti a sedere, e un’altra zona con gradinate e postazioni mobili che rendono lo spazio versatile a seconda del tipo di spettacolo (teatro contemporaneo sperimentale, teatro all’italiana).

La pavimentazione è in legno di rovere, mentre tutto il teatro è rivestito con pannelli acustici fonoassorbenti (con fresature studiate per ridurre i tempi di riverberazione alle varie frequenze), accoppiati alla retrostante fibra di poliestere per permettere una migliore acustica durante gli spettacoli. Il retroscena è provvisto di un grande spazio per la preparazione e l’istallazione delle scenografie. Sono presenti 5 camerini per gli artisti con relativi servizi igienici privati. I materiali di scena ed eventuali altre attrezzature sono posti tutti alla quota inferiore (quota dell’autorimessa) dove è stata adibita una zona deposito collegata con un montacarichi che dal retroscena garantisce una facilità nella preparazione e trasporto del materiale scenico oltre a garantire la sicurezza in caso di incendio, dato che il materiale combustibile verrà collocato nell’apposito magazzino.

La sala è dotata anche di grande schermo per proiezioni cinematografiche, e di schermi per l’utilizzo come sala conferenze fino a 500 posti. Sono presenti due regie attrezzate alle spalle della gradinata principale fissa. Situato sullo stesso piano della scatola teatrale si trova uno spazio per produzioni teatrali e corsi, che ospita 4 sale polivalenti utilizzabili per corsi teatrali, corsi di danza, piccole produzioni, sala prove musicali ed eventuali altri corsi didattici.

Fonte

  • Teatro SanbàPolis - Dietro le quinte
    Teatro SanbàPolis – Dietro le quinte